Altro

ALTRO

NEWS  CONTRATTI NORMATIVA  CONSULENZA

AGCI CREDITO E FINANZA

 

Il settore raggruppa Banca Cambiano S.p.A., le Banche di Credito Cooperativo, General Fond SpA, le cooperative ed i Consorzi Garanzia fidi, Fin.Coop.Ra. Srl, Cifap ed altre imprese che esercitano attività finanziaria.

 

AGCI Credito e Finanza fornisce, anche attraverso strutture collegate, soluzioni e strumenti operativi per l’insieme delle funzioni creditizie ed assicurative: tutte queste attività vengono coordinate dalla struttura centrale e realizzate “a misura” di associato.
Il settore, avvalendosi dell’apposito Ufficio AGCI, rappresenta e tutela le associate nell’ambito delle relazioni industriali; stipula inoltre i contratti collettivi nazionali di lavoro per le categorie interessate.

 

Servizi Generali: informazioni tempestive ed aggiornate, trasmesse anche su supporto telematico (internet, videoconferenze, posta elettronica, etc.); consulenza di direzione ed organizzazione; strategie ed analisi di mercato; organizzazione e gestione delle risorse umane; formazione professionale (stage, borse di studio, corsi, convegni, seminari); sistemi di pagamento, flussi informativi istituzionali e rete interbancaria; gestione centralizzata dei servizi back-office; sistemi informatici; operazioni di leasing; attività di intestazione fiduciaria per conto della clientela; consulenza ed assistenza alle PMI clienti delle BCC in materia di strategia, risanamento d’impresa, finanza straordinaria, fusioni, acquisizioni, disinvestimenti, start-up; consulenza fiscale e legale; area Finanza (operazioni di negoziazione di valori mobiliari sul mercato interno, europeo e americano; monte titoli, gestione patrimoniale, fondi comuni; rilascio fideiussioni); area Controllo (revisioni aziendali, generali e settoriali, con particolare riferimento alle indicazioni ed agli obblighi di vigilanza, internal auditing, piani di risanamento, certificazione dei bilanci, revisioni contabili).

 

 

AGCI CULTURA

 

AGCI Culturalia è l’organizzazione di rappresentanza delle cooperative aderenti all’Associazione attive nei settori della cultura e dello spettacolo, del turismo e dei beni culturali ed ambientali, dello sport e del tempo libero.

 

Essa opera per la tutela di tale realtà ampia e articolata, promuovendo forme di coordinamento tra i diversi settori, assistendo i propri associati nell’organizzazione di eventi, nella definizione di programmi di sviluppo, nell’interlocuzione con le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali competenti in materia.

 

Il settore, avvalendosi dell’apposito Ufficio AGCI, rappresenta e tutela le associate nell’ambito delle relazioni industriali; stipula inoltre i contratti collettivi nazionali di lavoro per le categorie interessate.

 

 

AGCI ABITAZIONE

 

AGCI Abitazione è l’organismo di settore al quale aderiscono tutte le cooperative di abitazione e/o loro Consorzi iscritti all’Associazione.

 

Esso ha il compito di fornire una risposta concreta al fabbisogno abitativo soprattutto di quelle fasce di cittadini che non sono in grado di soddisfare la necessità di un alloggio adeguato per il proprio nucleo familiare: il settore indirizza la sua attività, negli ultimi tempi, alla costruzione di alloggi da assegnare in locazione, prevedendo canoni congrui rispetto alle capacità delle famiglie, nonché al recupero del patrimonio edilizio esistente, nell’intento di preservare dalla cementificazione parte del territorio per destinarlo ad una fruizione più rispettosa dell’ambiente.

RESPONSABILE

 

FRANCESCO SCAVINO
f.scavino@libertatem.eu