BANDO TORRI IN PIAZZA Un’opportunità a Gratosoglio

Bando finanziato da Regione Lombardia, promosso da Aler Milano in collaborazione con il Politecnico di Milano, nell’ambito del finanziamento di cui alla DGR XI/939 del 03/12/2018 per la promozione della qualità dell’abitare e la valorizzazione del quartiere Gratosoglio di Milano. Il bando prevede il sostegno economico alle realtà imprenditoriali e sociali interessate ad insediarsi nel contesto urbano di Gratosoglio  attraverso il recupero di spazi non residenziali sfitti con  progettualità finalizzate alla rivitalizzazione economica e sociale con ricadute anche di tipo occupazionale e servizi innovativi per i residenti.

Cofinanziamento regionale: € 100.000,00

ll bando per l’allocazione di spazi ad uso non residenziale al piano terra delle torri bianche del quartiere Gratosoglio, civici 36 e 38, è aperto a qualsiasi proposta funzionale in grado di sviluppare attività di rigenerazione sociale. Previste opportunità, agevolazioni e sostegno economico alle realtà imprenditoriali, micro imprese e associazioni del terzo settore, interessate a rilanciare il quartiere e a migliorare la qualità della vita dei residenti

Attività consentite:

  • micro-imprenditoria e imprenditoria sociale in grado di innescare processi di sviluppo ad alto impatto sociale, con particolare attenzione all’integrazione e all’inserimento lavorativo dei giovani e della popolazione femminile.
  • attività commerciali ad alto contenuto e valore sociale capaci di coniugare una dimensione di prossimità nell’offerta di beni, prodotti e servizi con una dimensione di innovazione sociale.
  • servizi di vicinato che promuovano, anche attraverso pratiche di mutuo-aiuto e attivazione diretta degli abitanti, il miglioramento della qualità dell’abitare, con particolare riferimento alla popolazione anziana.
  • attività di natura educativa, legate al mondo della formazione e allo sviluppo di nuove professionalità, che sappiano creare occasioni di crescita personale e di sviluppo delle competenze e delle capacità delle persone.
  • attività volte alla promozione del benessere delle persone e allo sviluppo della cittadinanza attiva.
  • Attività lgate all’ambito culturale e alla promozione della cultura come strumento di rigenerazione urbana e di valorizzazione dei territori.

Termini

Il termine per la presentazione della candidatura al Bando Torri in Piazza Gratosoglio è prorogato alle ore 12.00 del 31/03/2021. Per le modalità di partecipazione consultare il bando.

Rivedi la presentazione del Bando

Clicca qui per consultare il bando e i relativi allegati per partecipare.

Scarica il PDF con la presentazione del Bando Presentazione+BANDO+15_01_20

Nella pagina del Bando troverete le planimetrie delle quattro unità. All’interno vengono specificati i costi di ristrutturazione, il valore del FINANZIAMENTO REGIONALE sui lavori di riqualifica e il relativo CANONE DI LOCAZIONE annuo.

Per eventuali chiarimenti potete contattare la segreteria di Agci Lombardia