Un Congresso per guardare negli occhi il futuro

Un Congresso per guardare negli occhi il futuro

Milano 01 dicembre 2020, Agci Lombardia, Un Congresso per guardare negli occhi il futuro. Questa la mozione che ha visto confermare la Presidente Cinzia Sirtoli al congresso territoriale tenutosi il 30/11/2020 in videoconferenza.

È stato un congresso impegnativo e con un confronto ricco e articolato sia per la modalità a distanza, sia per la presenza di due mozioni contrapposte. La Presidente neoeletta ringrazia tutte le cooperative per la fiducia che gli è stata accordata e, in una sua comunicazione inviata a tutte le consociate, aggiunge “confermo che di concerto con l’ufficio di presidenza regionale, abbiamo già cominciato a lavorare per perseguire gli obiettivi che abbiamo indicato nel nostro programma congressuale”.

Il nuovo corso di Agci Lombardia vede accanto alla Presidente Cinzia Sirtoli, nell’ufficio di Presidenza, Diego Modugno come Vice presidente e Francesco Scavino come consigliere e componente di Presidenza.

Sono stati nominati anche i consiglieri regionali e i Responsabili di settore; questi sono per il settore SOLIDARIETÀ Ramerino Massimo, SERVIZI LAVORO Gortanutti Gianpiero, PRODUZIONE LAVORO Greco Franco, CULTURALIA Panigadi Cristina.

Fra le prime attività di questo nuovo corso si segnala che sono stati riattivati i rapporti per rilanciare in Lombardia il progetto per l’Alleanza delle cooperative italiane. Il confronto con i presidenti di Confcooperative e Legacoop ha subito permesso di presentare il movimento cooperativo in forma unitaria e con sintesi condivise anche ai tavoli istituzionali in questa difficile congiuntura connessa alla crisi sanitaria ed economica, con la volontà di proiettare lo sguardo al futuro.

La presidente Cinzia Sirtoli conclude nella sua lettera post congresso la volontà di poter conoscere direttamente le realtà a noi associate (non appena le condizioni pandemiche lo permetteranno) incontrando di persona i Presidenti delle cooperative.

Il primo passo fatto in tale direzione è stato quello di inviare un questionario per dare voce alle nostre associate e progettare quei servizi rivolti agli associati che emergeranno dalle sintesi dei questionari proposti. La richiesta è molto precisa: “diteci di cosa avete bisogno”.

Questo sarà il futuro di AGCI Lombardia che si impegnerà in maniera unitaria e nel vero stile cooperativo nel lavorare insieme ed aiutare le associate ad andare verso il futuro. Perché tutti insieme siamo più forti di esprimere solidarietà e attivarci per il sostegno a tutte le realtà in difficoltà e costruire progetti per il futuro anche e soprattutto in un momento particolare come quello attuale.