Fon.Coop, pubblicato l’Avviso 52 Smart. 2 milioni e due linee di finanziamento per la formazione di PMI e microimprese

Fon.Coop, pubblicato l’Avviso 52 Smart. 2 milioni e due linee di finanziamento per la formazione di PMI e microimprese

“L’Avviso Smart nella tradizione di Fon.Coop è uno strumento per la formazione facile, veloce, che consente a tante PMI di accedere alla formazione. All’interno della nostra offerta del Fondo di Rotazione, lo Smart risponde con efficacia ai fabbisogni delle nostre aderenti più piccole, le più colpite dai cambiamenti in atto.

Abbiamo mantenuto la formula dello sportello mensile come anche le due linee già sperimentate con un precedente Avviso che consentono di caratterizzare meglio i piani formativi. La dotazione finanziaria è di due milioni di euro su lista nazionale”.

Giuseppe Gizzi, Presidente di Fon.Coop, annuncia la pubblicazione di Smart 52, che sarà attivo con l’apertura del formulario, il 7 novembre e con la prima scadenza di presentazione al 30 novembre 2022.

Lo stanziamento di 2 milioni è equamente ripartito sulle due linee di finanziamento. La “Linea 1” è esclusivamente per piani aziendali, con un massimale di € 5.000 ad impresa mentre la linea 2 è per i piani pluriaziendali, con un massimale per piano di € 20.000.

“Anche l’Avviso 52 – spiega il Presidente Gizzi – propone il tema portante della programmazione 2022, la sostenibilità che per noi è asset strategico per la competitività e la crescita. Nel caso dello Smart ci siamo mossi in sintonia con lo spirito dell’Avviso, che predilige le necessità più immediate e cogenti, proponendo nella giusta misura percorsi che presuppongono la cultura della sostenibilità a partire dall’organizzazione aziendale”.

Interviene Valentina Verduni, Vicepresidente del Fondo: “Auspichiamo che con questo Avviso lo sviluppo, il riorientamento e la valorizzazione delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori possano essere il risultato, anche in piccole realtà imprenditoriali, di una riflessione organizzativa orientata su processi di innovazione e trasformazione di crescita sostenibile, necessarie per fronteggiare l’attuale congiuntura economica e sociale. Abbiamo gettato un seme che ci auguriamo produca frutti”.

Per ulteriori informazioni:

Avviso 52 Smart: 2 milioni e due linee di finanziamento per la formazione di PMI e microimprese