DAL NAZIONALE | AGCI PER LE PARI OPPORTUNITA’

DAL NAZIONALE | AGCI PER LE PARI OPPORTUNITA’

Il Coordinamento Donne si rinnova: nasce il Comitato “Donne in Movimento”.

 

“Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto”.  Scriveva così Oscar Wilde per sottolineare la lungimiranza e il coraggio delle donne che sanno essere intraprendenti, accettare le sfide, superare gli ostacoli. Donne sempre in azione, sempre in movimento, come le Cooperatrici che costituiscono il Comitato “Donne in Movimento AGCI” , il cui lavoro è straordinario e prezioso per l’Associazione.

“Donne in Movimento” ha lo scopo di dare maggior spazio, tutela e sostegno alle Cooperatrici, valorizzando il loro prezioso contributo nell’imprenditoria femminile e incrementandone la presenza nei tavoli istituzionali.

Lo scopo del Comitato è anche quello di sviluppare il dibattito sulle questioni sensibili di genere e promuovere soluzioni e azioni positive per tutte le Cooperatrici dell’Associazione e per chi volesse farne parte.

Ha l’intento di svolgere attività e funzioni di studio, ricerca e sperimentazione. E’ aperto al dibattito e al confronto in ambito nazionale ed europeo. I suoi componenti, secondo le direttive collegialmente condivise al proprio interno e con la Presidenza nazionale AGCI, possono assumere iniziative orientate alla creazione di un modello di sviluppo cooperativo, all’interno del quale è possibile promuovere una maggiore rappresentatività delle donne nei ruoli apicali, attivando percorsi più inclusivi, equilibrati e consapevoli della partecipazione di tutti.

Il Comitato è un organismo propositivo e consultivo che ha anche l’obiettivo di divulgare, all’interno del movimento cooperativo, le politiche attive di prevenzione e contrasto verso i comportamenti discriminatori nei confronti delle donne, per l’affermazione di una maggiore parità di genere e si attiva per il raggiungimento di un’effettiva conciliazione famiglia-lavoro.

La sua presenza è capillare in tutto il territorio attraverso le delegate regionali che si coordinano a livello nazionale con la Presidente, la Vicepresidente Vicaria e le Vicepresidenti.

 

Conosciamole meglio…

 

ALESSIA STABILE, Presidente del Comitato “Donne in Movimento AGCI”
Avvocato da 11 anni, con particolare esperienza in ambito civile, bancario e societario, Alessia Stabile proviene dal mondo dell’Associazionismo.

Eletta Presidente del Comitato “Donne in Movimento AGCI”, la professione di Avvocato è per lei come quella del medico: una missione, la missione di aiutare le persone in difficoltà.
Per molti anni ha diretto lo sportello anti-stalking del Codacons (Associazione di Consumatori).
Sui progetti per il Comitato, i suoi obiettivi rispecchiano la sua personalità: sono determinati e ben chiari. “Intendo istituire, col placet della Presidenza –  dichiara Stabile- un vero e proprio organismo da sostegno alle cooperative con soci prevalentemente o totalmente donne. Un organismo che sia da aiuto, che serva per reperire risorse da bandi di finanziamento pubblici, per lo sviluppo di iniziative e imprenditoria femminile, che sia da ausilio per eventuali atti discriminatori contro le donne e utile per risolvere problematiche legali o finanziarie”.
Il lavoro femminile è uno dei punti più salienti per la Presidente Stabile, soprattutto se si considera che: “A causa della pandemia molte donne hanno dovuto rinunciare al proprio lavoro o lo hanno purtroppo perso, perché precarie, per esigenze aziendali e perché non esiste ancora un’effettiva conciliazione famiglia-lavoro. Ritengo sia il momento giusto per ripartire. L’economia italiana avrà una ripresa importante nei prossimi mesi e noi dobbiamo e vogliamo esser di sostegno soprattutto alle cooperative femminili costituite o in fase di crescita, creando concretamente per loro nuove opportunità ed occasioni.
Il Comitato “Donne in Movimento AGCI” sarà operativo con nuovi sportelli di aiuto e ausilio alle cooperative e, particolarmente, alle Cooperatrici”.

 

SANDRA MIOTTOVicepresidente Vicaria del Comitato “Donne in Movimento AGCI”
Attualmente Consigliera regionale di Parità del Veneto, (Pubblico ufficiale per la garanzia dei principi del Codice delle Pari Opportunità), Sandra Miotto è anche Componente effettiva del Comitato Nazionale di Parità e Pari Opportunità del Ministero del Lavoro.

Da Gennaio 2021 è Componente del Gruppo Lavoro per l’Italia nel W20. E’ Membro del Comitato di Sorveglianza del POR FSE 2014/2020 e POR FESR 2014/2020. E’ Componente regionale del Comitato Bioetica della Regione Veneto, Membro effettivo della Commissione regionale del Veneto per la concertazione tra le parti sociali. E’ stata Vicepresidente della Commissione Donne e Parità dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. E’ componente della Commissione regionale Pari Opportunità della Regione Veneto. E’ membro del gruppo di lavoro per la valorizzazione del ruolo della donna in agricoltura.
E’ stata Membro del Tavolo di confronto Permanente, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sui temi di interesse dell’imprenditoria femminile. E’ Consigliera Nazionale dell’Associazione AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti D’Azienda).
E’ componente di diritto dell’esecutivo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane e coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (AGCI, Confcooperative e Legacoop).
La carriera della Vicepresidente Vicaria del Comitato “Donne in Movimento AGCI” è costellata di importanti cariche e ruoli, soprattutto nell’ambito delle Pari Opportunità. La sua esperienza sarà, dunque, preziosa per tutte le cooperative e, in modo particolare, per le Cooperatrici.

 

CINZIA SIRTOLI, Vicepresidente del Comitato “Donne in Movimento AGCI”
L’auspicio di Cinzia Sirtoli, Componente della Presidenza del Comitato “Donne in Movimento”, è proprio come lei: deciso e diretto: “Per iniziare – sottolinea Sirtoli – vorrei fossero messe in pratica delle azioni che valorizzassero la donna nel mondo del lavoro per le capacità espresse anche nei ruoli apicali, che fosse dato loro la possibilità di presentare progetti su linee di finanziamento europeo e di essere inserite in network europei sul tema dell’imprenditoria femminile, nonché attivare azioni nelle imprese cooperative verso le politiche a sostegno della conciliazione vita/lavoro”.

Attualmente è Presidente regionale di AGCI Lombardia, Copresidente dell’Alleanza Lombarda della Cooperative, insieme a Legacoop e Confcooperative. E’ stata eletta Vicepresidente di AGCI Nazionale con delega alle Pari Opportunità.
Cooperatrice dal 1974, nel 2002 costituisce “Activa Servizi Soc. Coop.” di cui è l’attuale Presidente e, nello stesso anno, inizia il suo percorso in  AGCI Lombardia con l’incarico di gestire lo Sportello “Promozione Imprese” di AGCI a Bergamo per conto del Ministero del Lavoro. Nominata nel 2004 nel Comitato per l’imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Bergamo in rappresentanza di AGCI, dal 2009 fa parte del primo gruppo femminile in AGCI Nazionale da cui è nato il Coordinamento Donne AGCI.
La sua tenacia nel raggiungere gli obiettivi ed esperienza nell’imprenditoria femminile costituiranno un valido contributo per le cooperative e, in particolare, per le Cooperatrici del Comitato “Donne in Movimento AGCI”, in cui ricopre la carica di Vicepresidente.

 

ROSINA NIOLA, Vicepresidente del Comitato “Donne in Movimento AGCI”
35 anni di Cooperazione. Lo dice con orgoglio Rosina Niola, Presidente della Cooperativa  “Voglia di vivere” di Calagianus, paese della ridente Gallura, in Sardegna, mentre racconta la sua storia di Cooperatrice, anche se alle parole preferisce decisamente i fatti.

E se si parla di fatti, basti ricordare che la sua attività nel territorio, il suo impegno in ambito sociale e l’amore per i bambini sono fattori determinanti e presenti nella sua vita da circa 33 anni, periodo in cui si è sempre occupata di asilo nido comunale, sviluppando “progetti estate” e tenendo sempre in considerazione un principio fondamentale: prima i bambini, dopo il supporto alle famiglie. Lavora con le donne e per le donne.
Dal 2012 è nel “Coordinamento Donne” AGCI, con un ruolo nel direttivo regionale AGCI Sardegna. Presente anche nella Commissione “Donne e Parità” di Alleanza delle Cooperative Italiane.
Il suo lavoro, basato sul sostegno, assistenza e solidarietà in ambito territoriale, durante la prima fase della Pandemia, le è valso un premio, un riconoscimento a livello europeo e la pubblicazione della sua testimonianza sulla rivista internazionale di Ica Coop “Women in Leadership”.
Crede fortemente nelle reti tra donne, nel sostegno e nella formazione permanente. Il suo motto, che è poi anche il suo stile di vita è: “Sorridere e andare avanti insieme”.
La sua concretezza e “voglia di vivere” (come il nome della sua cooperativa) contageranno le cooperative e, in modo particolare, le Cooperatrici del Comitato Donne in Movimento AGCI” in cui ricopre la carica di Vicepresidente.

 

ALBA DELL’ACQUA, Vicepresidente del Comitato “Donne in movimento AGCI”
Sposata, madre di tre figli, ha frequentato il Liceo Linguistico e conseguito la Laurea in “Lingue e Letterature straniere”. Per Alba Dell’Acqua la famiglia è un valore importante e centrale per la società, così come il ruolo delle donne: il suo interesse per le Pari Opportunità e le Politiche di Genere nasce concretamente da quando aveva 20 anni, periodo in cui ha ricoperto la carica di Coordinatrice femminile del Partito Socialista della provincia di Matera ed è stata anche Membro della direzione nazionale femminile dello stesso partito. Si dichiara “orgogliosa” per aver lavorato con la deputata Margherita Boniver e la senatrice Alma Cappiello. Dopo una parentesi di vita familiare dedicata ai suoi figli, costituendo il gruppo locale e regionale, ha aderito all’ Associazione nazionale di promozione sociale “Moica”, con lo scopo di promuovere l’impegno femminile in ambito lavorativo, sociale e familiare, toccando temi che spaziano dalla violenza domestica alla ludopatia, dalla povertà educativa al lavoro per le donne.

Da qui nasce la collaborazione con Agci Basilicata e la partecipazione al Coordinamento donne dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane  e al Comitato “Donne e Parità” di Alleanza delle Cooperative Italiane, nel gruppo Europa, grazie alla sua conoscenza delle lingue straniere, all’esperienza e le competenze maturate nel campo delle politiche femminili. Con il “gruppo Europa” attualmente sta costituendo la rete delle cooperatrici europee.

Da un anno circa ricopre la carica di Presidente della Cooperativa di Comunità “Le mani di Penelope” molto attiva nel turismo sociale, nella promozione delle tradizioni femminili e della famiglia, nel reinserimento delle donne nel mondo del lavoro.
La sua esperienza e competenza nell’ambito delle politiche europee saranno un valido aiuto nel Comitato “Donne in Movimento AGCI” in cui ricopre la carica di Vicepresidente.